Un progetto sicuro ed efficiente

Casa passiva in vendita a Lainate vicino a Milano di Iniziative Edilizie: un progetto bello, sicuro ed altamente efficiente

Il progetto prevede l'edificazione di un edificio passivo di nuova costruzione. L'edificio si svilupperà su tre piani fuori terra, più un piano sottotetto e un piano interrato collegati da un corpo scala e ascensore.

Zephir Ente di Certificazione casa passiva per Casa Passiva LainateLa realizzazione sarà certificata e controllata da un ente indipendente, in questo caso l'ente certificatore Zephir accreditato presso il Passiv Haus Institute, con sede a Darmstadt (Germania), come ente internazionale di certificazione Passivhaus.
La realizzazione sarà dunque una costruzione passiva inserita nella categoria “A+” Lombardia e certificata “PASSIVA” da Zephir; i consumi necessari alla gestione di questo progetto risulteranno pertanto inferiori di oltre il 90% rispetto alla media degli edifici presenti sul territorio nazionale ma, oltre al risparmio energetico, è importante sottolineare  l’ eccezionale confort abitativo che solo questa tipologia di abitazioni riescono a garantire.

Logo Passivhaus Institut, Istituto per la Casa PassivaIl progetto energetico prevede la costruzione di un edificio che rispetterà gli standard richiesti dal protocollo PassivHuas.
Nello specifico, seguendo i criteri dettati dalla normativa americana ASHRAE 55-2004, per certificare una casa secondo i criteri Passivhaus devono essere rispettati i seguenti parametri:
• Fabbisogno termico per riscaldamento: Q max, risc ≤15 kWh/(m2a) o in alternativa
• Carico termico specifico: Pmax,risc ≤10 W/m2
• Fabbisogno di energia primaria: ≤120 kWh/(m2a) per tutti gli edifici in tutte le regioni (Riscaldamento,Ventilazione, ACS, corrente elettrica ausiliaria e domestica)
• Tenuta all'aria n50: ≤0,6 h-1
• Fabbisogno specifico per raffrescamento: ≤15 kWh/(m2a)
• Ore surriscaldate: per meno del 10% nell’arco di un anno le temperature interne devono superare i 25°C

Murature

Casa passiva in vendita a Lainate, casa passiva a Lainate vicino a Milano capitolato base muratura in mattoni Leipfinger BaderLe murature di tamponamento verso l’esterno saranno eseguite in blocchi di laterizio rettificati posati a colla tipo Leipfinger Bader Coriso W 07 Passivhaus spessore cm 49.
Il blocco Unipor Coriso W07 è stato certificato come componente idoneo per case passive dal Passive House Institute (PHI) quale ente di ricerca indipendente. Verranno anche utilizzati tutti gli accessori ed i pezzi complementari come previsti dal produttore e secondo necessità e indicazioni della direzione lavori. In corrispondenza di setti in calcestruzzo armato verrà posato cappotto termico di spessore adeguato protetto da muratura in laterizio.

Impianto di ventilazione

Casa passiva in vendita a Lainate, casa passiva a Lainate vicino a Milano capitolato base ventilazione meccanica controllata Zehnder ConfoairIn ogni appartamento sarà installato un impianto di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso. L'impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero ad altissima efficienza estrae l’aria esausta da cucina e bagni e da altre stanze dove vi possa essere formazione di odori sgradevoli. Il calore contenuto all’interno di questa massa d’aria è utilizzato per riscaldare l’aria di rinnovo proveniente dall’esterno ed immessa in soggiorno e nelle camere (locali nobili). Gli impianti per edifici passivi sono apparecchi a bassissimo consumo elettrico.
L’impianto di ventilazione adottato sarà del tipo: Zehnder Confoair 200/350, una unità per appartamento.

Impianto elettrico

Casa passiva in vendita a Lainate, casa passiva a Lainate vicino a Milano capitolato base interruttori BTicino AxoluteL’impianto elettrico sarà realizzato a regola d’arte e in conformità alle norme CEI. Ogni unità abitativa sarà collegata ad un contatore generale predisposto insieme a tutti gli altri in apposita nicchia predisposta secondo richiesta ente erogatore con linea dimensionata per Kw 4,5 monofase.
L’impianto comprenderà circuiti ai punti luce e ai punti presa, circuito ai punti presa elettrodomestici, derivazioni ai punti luce, punti di comando, punti prese di corrente, punti prese elettrodomestici, punti prese tv e telefono. Verrà realizzato sotto traccia, completo di prese e punti luce opportunamente predisposti con interruttori e prese marca BTicino serie Axolute o equivalente.
NOTA BENE – Nell'impianto elettrico interno degli alloggi sono esclusi tutti i corpi illuminanti.

Serramenti

Il primo ingresso alla palazzina sarà costituito da portoncino marca Waisner sistema Pur 68, ferramenta Winkhaus e cerniere a regolazione tridimensionale, maniglia in acciaio satinato interna e maniglione in acciaio esterno. Soglia inferiore a taglio termico e zoccolo esterno in acciaio e apertura elettrica.

Casa passiva in vendita a Lainate, casa passiva a Lainate vicino a Milano capitolato base serramenti Optiwin ResistaGli infissi esterni (finestre e porte finestre) saranno marca Optiwin sistema Resista in legno di abete lamellare ed alluminio esterno laccato Ral. Ferramenta sistema passivo Roto Design e ferramenta nascosta. Trattamento interno: oliato natureffekt olio di lino doppia mano; 4 guarnizioni di tipo passivo.
Gli infissi esterni saranno montati su falsi telai coibentati marca HELLA o BECK+HEUN. Saranno posati sistemi oscuranti tipo frangisol a funzionamento elettrico marca GRIESSER, SUNBREAK o similare. Il costruttore si riserva la possibilità di posare tapparelle motorizzate colore a scelta della D.L..
Le finestre del vano scala avranno le stesse caratteristiche dei serramenti degli appartamenti ma non saranno corredate da frangisole o tapparelle.
Le finestre dei locali interrati saranno in pvc e non saranno dotate di sistema oscurante.

Casa passiva in vendita a Lainate, casa passiva a Lainate vicino a Milano capitolato base portoncini Tarredo SystemL’ingresso alle unità abitative sarà costituito da portoncino marca Tarredo sistema System 68. Materiale: legno con costruzione a nocciolo con multistrato e barre in acciaio antorsione; colore da definire a scelta della parte venditrice.


Casa passiva in vendita a Lainate, casa passiva a Lainate vicino a Milano capitolato base porte Viemmeporte o Ferrero Legno
Le porte interne saranno in legno ad anta o scorrevoli come da progetto marca Viemmeporte e/o Ferrero Legno modello a scelta del costruttore con finitura in color noce chiaro/scuro o altri colori laccati.
L’accesso ai box avverrà mediante basculante in lamiera zincata o verniciata complete di serratura tipo Yale.
Le porte delle cantine saranno in lamiera metallica verniciata dotate di serratura Yale e maniglia antifortunistica.
Ove previsto al piano interrato verranno montate porte dalle particolari prestazioni di tenuta all’aria e resistenza termica che delimitino efficacemente la zona fredda dalla zona calda dell’edificio.